Volevo sapere se una persona X assicurata cointesta per un anno l'assicurazione con un'altra Y e poi l'anno successivo Y la intesta solo a lui gli resterebbe la stessa classe che aveva X.E' fattibile?
La classe di appartenenza si mantiene anche se ad esempio prima si possiede un auto poi la si vende e si acquista un motorino?
Se si vende l'auto di proprietà si resta per uno o più anni senza. Non avendo più avuto alcuna assicurazione, nel momento in cui si acquista una nuova auto e si assicura il mezzo si riparte da 0 o si mantiene l'ultima classe avuta con l'ultimo mezzo posseduto?
.La classe è del proprietario e non del contraente, quindi non fa differenza se questi cambia. L'attestazione di rischio è valida fino a 5 anni sullo stesso veicolo (firmando una mancata circolazione), o su un altro dello stesso settore dimostrando la vendita o rottamazione (o cmq la perdita di possesso) del vecchio.In corso di contratto solo poche compagnia sostituiscono la polizza passando da un settore all'altro (es. auto - ciclomotore); solo che mantieni solo la classe interna, mentre la CU parte, sul nuovo veicolo, dalla classe di ingresso.
E' del tutto irrilevante a quale soggetto è intestata l'assicurazione del veicolo, ed il fatto che siano uno o più di uno: la classe di merito si riferisce al proprietario del veicolo e non a chi fa la polizza.Se si modifica la proprietà del veicolo, cosa che richiede la registrazione di un atto ed il versamento di un'imposta piuttosto elevata, si mantiene la classe di merito solo se si elimina uno del proprietari, cioè se la proprietà passa dai signori A e B al solo signor A.Con l'operazione inversa si forma un nuovo insieme di proprietari al quale si applicano norme diverse.La regola generale comunque è a questo nuovo soggetto venga attribuita la classe di partenza, che è la CU-14.Il sistema delle classi è diverso per ciascuno dei settori tariffari, e se si cambia tipo di veicolo si mantiene la classe solo se quello nuovo fa parte dello stesso settore.Il settore V (quinto) per esempio è quello delle moto ma anche dei ciclomotori, dei quad e delle macchine che si guidano senza patente; dunque tra questi la classe si mantiene.Non si trasporta invece la classe passando da autovettura a moto o viceversa.Se si resta senza veicolo per più anni si mantiene la classe dell'ultimo veicolo posseduto per un massimo di cinque anni, non oltre, utilizzabile sempre su un successivo veicolo dello stesso settore tariffario.La classe di merito come dicono qui sopra giustamente è del proprietario dell'auto. Dunque le tue domande non possono trovare risposta. In generale si può dire che la cointestazione dell'auto o della polizza è un grave errore.Quanto all'altro quesito circa la validità nel tempo dell'attestato di rischio: cinque anni.
vedi gli orologi più economici a orologi
Nessun commento:
Posta un commento