NIVREL fabbrica orologi da polso dal 1936. Le sue origini hanno luogo a Saint-Imier nelle montagne dello Jura svizzero dove il nome del marchio venne registrato
dalla famiglia Kraemer, proprietaria di un negozio di gioielli ed orologi a
Saarbruecken tuttora sede di NIVREL. Il marchio è stato rilevato dopo varie vicissitudini nel 1993 da
Gerd and Gitta Hofer direttamente dalla Fédération de l’Industrie Horlogère Suisse. Nel 2007/2008, Anja Hofer ed il suo partner Guido Grohmann, entrarono nella dirigenza di NIVREL per continuare la filosofia del marchio: quella di costruire orologi di buona qualità, ispirati per lo più al passato, ma ad un prezzo tutto sommato accessibile.
Il Red Automatic fa parte della collezione presentata quest’anno a Basilea durante BASELWORLD 2009. Negli ultimi due anni, sono stati realizzati due NIVREL con le ore 12 in rosso sul quadrante: La Grande Manuelle Red 12 e il Répétition Classique Red 12. Lo stile del 12 in rosso si ispira agli orologi da aviatore di vecchio stile. Oggi vuole essere una particolarità per chi ama le linee del passato al proprio polso.
Volutamente la casa tedesca ha costruito questo orologio senza aggiungere alcuna funzione particolare, per permetterne l’uso in qualunque occasione, ma la cura nei dettagli è evidente: Le anse e la ghiera sono leggermente curvate e lo stile ben si fonde con la grafica datata dei numeri arabi per forma e densità. Ottima anche la scelta delle lancette stile Breguet. Alcuni dati tecnici: Referenza N. 165.001 – movimento automatico ETA 2892-A2 con indicazioni di ore, minuti e secondi centrali. La cassa è in accaio e misura 42 mm. di diametro per uno spessore di 9,6 mm.
NIVREL realizza anche orologi complicati come
calendari perpetui e addirittura un
ripetizione minuti, quest’ultimo venduto a circa 8.000 Euro di listino, uno dei prezzi sul mercato più bassi in assoluto.
Fate un salto su Nivrel.tv , potrete vedere i filmati di tutte le collezioni e di altre interessanti risorse.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a
Rolex Daytona
Nessun commento:
Posta un commento