Venerdì scorso, ho deciso di “tirare una riga sull’agenda” (… c’è poco “italiano”, ma molta “vacanza” in questa frase…) e ho fatto un giro in una grande libreria: i colori sugli scaffali mi hanno sempre molto attratto, figuriamoci ora che sono “in tiro” per l’arrivo delle festività natalizie.
Mi dirigo come sempre all’angolino che questi negozi riservano agli orologi: non vedo nulla di particolarmente nuovo… Allora chiedo alla commessa se c’è qualche lettura che tratti del “tempo” come concetto e filosofia pensando ad un altro
blocco di carta che – vista la mia continuità nella lettura – avrebbe proprio raccolto bene la polvere in quello scaffale a casa rimasto ancora semi-vuoto.
Dopo essere partita con i soliti classici Agostino e Martin Heideger, mi passa un libretto di circa 170 pagine dal nome:
IL TEMPO A FUMETTI di
Craig Callender e Ralph Edney. Lo sfoglio e mi piace subito… (prezzo di copertina € 12,00) I tanti fumetti all’interno mi sembrano in qualche modo “alleggerire” ancora di più gli argomenti che cercano di rispondere alle mille domande e teorie su cosa sia realmente il tempo! Tutti i nostri concetti e fedi a riguardo degli orologi sono presenti semplicemente inquadrati sotto altri punti d’osservazione. Il tempo è l’orologio? Forse… O forse no…

Fatto sta che un appassionato di orologi meccanici nei Secoli, quindi anche di “misura del tempo”, non può non interessarsi almeno una volta nella vita a questi pensieri: meglio se anche esposti in maniera divertente da leggere nel periodo di pausa natalizia che speriamo tutti potremo prenderci.
Questo articolo non è una recensione sul libro sopra descritto, che non ho ancora finito di leggere, ma solo una segnalazione per i tanti appassionati e competenti di Alta Orologeria che navigano in questo blog. (le immagini di questo articolo sono riprodotte solo a scopo dimostrativo e sono di proprietà dei rispettivi autori)
contaminuti
vedi gli orologi più economici a
Rolex Daytona
Nessun commento:
Posta un commento